A San Siro, ci sono sempre stati uomini più o meno giovani appassionati al gioco delle bocce.
Prima si incontravano nelle varie osterie del luogo con campi da bocce, ma col passare degli anni l’unico posto di ritrovo rimase l’osteria Gin, proprio di fronte alla nostra abbazia.
Nel 1969 un gruppo abbastanza numeroso di giocatori di bocce decise di formare una società: “La Società Bocciofila Sportiva San Siro”, con tanto di Presidente e Consiglieri insieme ai giocatori di bocce; piano piano, si iscrissero alla Società anche i più anziani, i quali trovarono così il modo di passare in compagnia le loro giornate. Alcuni anni dopo, la Società si trasferì nei locali dell’Oratorio, offerti per tale uso dall’arciprete don Giovanni De Micheli.
Gli uomini interessati si diedero da fare per ripristinare i locali ed i campi per il gioco delle bocce.
Così, in un lasso di tempo relativamente breve, si ricostituiva “La Società Bocciofila Sportiva San Siro”. Durante il trascorrere degli anni, la Bocciofila è stata importante anche per San Siro, in quanto vi si sono riuniti i residenti per discutere e decidere la risoluzione di alcuni problemi: l’installazione del gas, l’allaccio delle fogne e il passaggio di una linea del bus.
Attualmente la Società è così denominata “Società Operaia Cattolica Bocciofila San Siro” ed è in piena attività, con più di duecento Soci (uomini, donne e ragazzi), ha un Presidente, un Consiglio triennale, l’Assistente Ecclesiastico, uno Statuto da seguire, una bella Bandiera azzurra e, non per vantarci, una squadra di giocatori di bocce, che ha ottenuto degli ottimi risultati, sia in gare federali sia in gare libere.
La nostra Società ogni anno ha un programma ricreativo (naturalmente riservato ai soci) comprendente oltre le varie gare di bocce, gite sociali, pranzi, tombolate ed altri simpatici incontri. E’ aperta tutte le sere dalle 21, con turni al banco bar e al venerdì sera la sala del biliardo è riservata alle signore Socie. Inoltre il martedì pomeriggio è dedicato alle Socie che hanno piacere di riunirsi per eseguire lavori di cucito, ricamo e maglia.
Ogni lavoro di manutenzione è eseguito volontariamente dai Soci. In questi ultimi anni, alcune giovani famiglie si sono unite alla Bocciofila, con loro rafforzeremo le attività già svolte in passato, integrandone di nuove anche per i ragazzi.